SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Cosenza

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


01

Nonostante le intemperie e il freddo pungente di questi giorni, le sorelle cristiane del SAE di Cosenza non hanno voluto mancare l'annuale appuntamento con la Giornata Mondiale di Preghiera. Alle ore 18 di venerdì 2 marzo si sono ritrovate nella chiesa valdese per un momento di riflessione e preghiera in sintonia spirituale con le donne del Suriname che hanno preparato la liturgia di quest'anno.

"Tutta la creazione di Dio è molto buona" (Gen 1,31) questo il titolo della GMP 2018 .

Al centro dell'aula liturgica un tavolo con la Bibbia, un vaso di fiori variamente colorati, un cesto di frutti tropicali, un cero rosso, le maracas... tutti segni delle diverse realtà del Suriname.

In apertura dell'incontro è stato proiettato un video di presentazione del SAE e delle diverse attività del gruppo di Cosenza, appositamente preparato da Susanna Giovannini della Chiesa Pentecostale Bethel, che ha anche curato l'animazione musicale e i canti.03

Dopo il saluto ai presenti della responsabile del gruppo Maria Pina Ferrari, ha avuto inizio la celebrazione animata da rappresentanti delle diverse chiese cristiane.

La meditazione sul testo di Genesi 1, 1-31 è stata proposta da Vanda Scornaienchi, laeder storica della GMP a Cosenza.

A ogni persona presente è stata consegnata una piccola cartolina con il disegno di una tartaruga marina, sulla quale scrivere il proprio impegno a favore del creato. Tutte le cartoline sono state poi raccolte e lette durante la celebrazione.

02

Al termine dell'incontro è stato consegnato ai presenti un piccolo dono simbolico appositamente confezionato da Nadia Scornaienchi e dalle altre

 donne valdesi del laboratorio di Dipignano. 

La recita del Padre nostro tenendosi per mano ha segnato la conclusione della GMP 2018. 

Per il SAE di Cosenza la quindicesima Giornata...Quindici splendide primavere vissute con entusiasmo all'insegna del dialogo, dell'amicizia e della collaborazione fraterna.

Grazie Vanda!!!

cartoline impegno

In allegato, la locandina della GMP2018, il testo della riflessione biblica e il nostro impegno a favore del creato (sottoscritto nelle cartoline illustrate qui accanto)

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 19 05 2020