SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Cosenza

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


IMG 20190701 WA0071

Domenica 30 giugno 2019, nella cattedrale San Nicola di Mira in Lungro (CS) ha ricevuto la Chirotonia (Ordinazione) diaconale il giovane seminarista 

Il giovane, originario di Firmo, si è formato nel Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro, sito in Cosenza, sotto la guida del Rettore e Protosincello (Vicario generale) Papàs Pietro Lanza. Ha frequentato gli studi filosofici e teologici nell’Istituto Teologico Cosentino Redemptoris Custos dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza - Bisignano conseguendo il baccalaureato in teologia. Ha poi intrapreso gli studi di specializzazione in Ecumenismo all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia dove presto conseguirà la licenza in ecumenismo.Alex Talarico, per l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza mons. Oliverio Donato Vescovo dell’Eparchia (Diocesi) cattolica greco-bizantina di Lungro.

 Alex ha maturato una particolare sensibilità ecumenica grazie non solo ai suoi studi in tale ambito ma anche e soprattutto in virtù della speciale vocazione ecumenica della Eparchia di Lungro in cui egli è cresciuto e dove viene vissuta la tradizione liturgica bizantina orientale, nella pienezza della comunione cattolica.

Il novello Diacono, amico del SAE, ha partecipato alla sessione estiva 2018 e ne ha curato gli Atti. A dicembre del 2018, nella sala convegni del Seminario Maggiore Eparchiale di Cosenza, ha tenuto una accurata e appassionata relazione sulle origini e sulle finalità del SAE mettendo in rilievo la figura della fondatrice Maria Vingiani.

A lui i più sentiti e affettuosi auguri da parte del gruppo SAE di Cosenza e di tutto il SAE nazionale per un proficuo cammino spirituale e di impegno a favore della unica Chiesa di Cristo, il Figlio di Dio, diventato figlio dell’uomo per restaurare e riportare alla primitiva bellezza e dignità la creatura fatta ad immagine di Dio.

 

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 19 05 2020