Il gruppo SAE di Cosenza festeggia Bruno Segre, che lo scorso 11 agosto ha compiuto 90 anni.
Nato a Lucerna nel 1930, ricercatore e operatore culturale indipendente, ha studiato filosofia a Milano alla scuola di Antonio Banfi. Si è occupato di sociologia della cooperazione ed educazione degli adulti nell’ambito del Movimento Comunità fondato da Adriano Olivetti. Ha insegnato in Svizzera dal 1964 al 1969. Per oltre dieci anni ha fatto parte del Consiglio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Dal 1991 al 2007 ha presieduto l’Associazione “Amici di Nevé Shalom / Wahat al-Salam”. Ha diretto dal 2001 al 2011 il periodico di vita e cultura ebraica Keshet. Suoi contributi su vari aspetti e momenti della cultura e della storia degli ebrei sono apparsi in numerosi periodici. Autore di numerosi saggi, ha scritto fra l’altro Gli ebrei in Italia (1993), Shoah (1998), Israele la paura la speranza (2014), Adriano Olivetti: Un umanesimo dei tempi moderni (2015).
Di seguito gli auguri di chi, nel nostro gruppo, ha avuto il piacere di conoscerlo di persona nelle sessioni del SAE.
Un caro augurio a Bruno Segre per il suo compleanno! Noi del gruppo SAE di Cosenza abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo ad Assisi in occasione della sessione estiva del 2016. Un’esperienza profonda che ci ha accompagnato in questi anni.
Ricordiamo la sua testimonianza all’Assemblea, il racconto della sua vita a partire dai difficili anni del fascismo e delle leggi razziali che hanno colpito lui e la sua famiglia. Forte il suo orgoglio di appartenenza alla comunità ebraica e la sua ricerca di un modo diverso di rapportarsi con le altre esperienze religiose, in una visione inclusiva solo apparentemente laica. Un uomo coerente e propositivo che guarda ad un futuro di pace, fratellanza, condivisione, dialogo fra popoli e religioni.
La passeggiata notturna per le vie di una Assisi deserta ci ha dato l’occasione di approfondire con lui temi cari all’ecumenismo e all’attività del SAE. La sua energia nel camminare sulle strade pietrose ci aveva meravigliato e quasi non riuscivamo a tenere il suo passo. Lo avevamo timidamente invitato a venire in Calabria, ospite del nostro gruppo. Lui, superando qualsiasi indugio, si era dimostrato disponibile.
Anche se ancora non concretizzato, proprio in occasione di questo suo nuovo traguardo, gli rinnoviamo l’invito a venire a conoscere la nostra terra, ricca di storia e di testimonianze ecumeniche che il nostro gruppo sta portando avanti da più di un quarto di secolo. Auguri e a presto.
Giacomo e Anna Maria Guglielmelli
= = = =
Auguri, caro Bruno, per i tuoi luminosi 90 anni! La luce che da essi trabocca ha illuminato anche il cammino interreligioso del nostro gruppo. Era il 2001.. a settembre l'immane tragedia delle Torri Gemelle, a novembre il gruppo SAE di Cosenza inizia il suo cammino di dialogo interreligioso con un incontro sul Corano. Neve' Shalom ci aveva educato a credere in un dialogo che allora sembrava impossibile. Grazie, Bruno, perché senza saperlo sei stato una delle persone che hanno illuminato il nostro cammino interreligioso. Beh, ora lo sai e ti aspettiamo a Cosenza per farti conoscere il nostro mitico gruppo interreligioso. Mazal tov, caro Bruno!
Maria Pina Ferrari