SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Cosenza

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


locandina 26 maggio1Il Gruppo SAE Cosenza ha organizzatoun convegno sull'inclusione sociale dal titolo "Osare la speranza", giorno 26 maggio alle ore 18.30 presso la Cittadella del Volontariato di Cosenza. A relazionare, suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut, una comunità che ha l'obiettivo di soccorrere le donne vittime dello sfruttamento della prostituzione.

Nella sua testimonianza fiume, suor Rita ha raccontato ai numerosi presenti - che ascoltavano rapiti - le vicissitudini che hanno portato alla nascita della comunità e le difficoltà incontrate nel cammino, amplificate nel contesto di un territorio come quello casertano, martoriato dalla corruzione e dalla camorra. Insieme a lei anche Joy, una 25enne nigeriana, ha raccontato la sua storia e il suo percorso di liberazione dallo sfruttamento alla libertà e al recupero della sua dignità, e ha emozionato i presenti annunciando la sua felicità nel ricordare che proprio quel giorno - il 26 maggio - ricorreva il compleanno della sua libertà: il giorno in cui si era presentata a Casa Rut ed aveva ritrovato se stessa.

Suor Rita ha concluso ricordando che ciò che accade ogni giorno, ovunque si consuma lo squallido commercio della prostituzione, ovunque vi sono clandestini, ovunque bambini vengono utilizzati per l'accattonaggio, avviene con la complicità di tutti noi. Perchè Dio continua a chiedere a noi oggi, come a Caino allora: "Dov'è tuo fratello?". A noi sta la responsabilità di far rinascere la vita e a riaccendere la speranza. Tutti noi abbiamo bisogno di speranza: le giovani donne migranti, per riprendersi la loro dignità di persone e noi “occidentali”, che abbiamo confuso il benessere con il possesso di beni materiali, per riprenderci il senso della vita.

IMG 20180526 WA0058

 

 

 

 

 

La prevista partecipazione di Paola Cavallari, impossibilitata a partecipare fisicamente per motivi personali, è stata rimandata a data da destinarsi.

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 19 05 2020