Morire oggi per la fede
Venerdì 27 maggio 2016, presso la Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel, rappresentanti di diverse chiese cristiane si sono ritrovati per ascoltare, riflettere e pregare su un tema di drammatica attualità: “Morire oggi per la fede I Martiri del XXI secolo”.
A promuovere l’incontro è stato il Gruppo SAE in collaborazione con la Chiesa Cattolica, la Chiesa Cristiana Avventista del VII Giorno, la Chiesa Valdese, la Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel, la Parrocchia Greca Santissimo Salvatore. A documentazione dell'incontro pubbichiamo:
- una relazione con alcune foto
- la locandina
- il libretto della Preghiera con le preghiere e le testimonianze delle diverse Chiese partecipanti
- l'accoglienza e i saluti iniziali e le conclusioni finali a cura della responsabile del Gruppo SAE
Giornata Mondiale di Preghiera
Sabato 12 marzo, ore 18, sorelle delle diverse Chiese cristiane (Valdesi, Avventiste, Cattoliche romane e di rito Bizantino, Pentecostali, Movimento dei Focolari) si sono ritrovate ancora una volta insieme a pregare, accogliendo l’invito delle donne di Cuba.
Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.
XXIV Giornata Mondiale del Malato
Anche quest’anno il Gruppo SAE di Cosenza ha organizzato un incontro di preghiera ecumenico in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato. L’evento, unico a livello nazionale, si rinnova ormai da quindici anni nel mese di febbraio.
Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.
Convivialità delle differenze
Martedì 15 dicembre, nella sede dell’Associazione Stella Cometa si è svolta la VII Edizione della "Convivialità delle differenze" con un incontro di preghiera dal tema “Camminare come fratelli…su sentieri di pace” . L'incontro è stato organizzato dall'Associazione in collaborazione con il SAE, il MO.C.I. e la Commissione Diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo. All'evento hanno partecipato diverse Chiese cristiane e rappresentanti delle Fedi presenti sul territorio cittadino.
Consulta la locandina ed una relazione sull'incontro.
Incontro con il Vescovo
Il giorno 11 dicembre il SAE di Cosenza si è incontrato con il Vescovo monsignor Francesco Nolè, da sette mesi pastore della diocesi cosentina. Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.
Incontro su Jan Hus
Il SAE di Cosenza inizia le attività del nuovo anno sociale con un incontro culturale su Jan Hus, riformatore boemo bruciato vivo per eresia, nel 600° anniversario della tragica morte. Tratterà l'argomento il prof. Lorenzo Scornaienchi, pastore della Chiesa Valdese di Zurigo.
Leggi una sintesi dell'incontro e la relazione del prof. Scornaienchi